Alba su Matera

Tra le città più antiche del mondo, Matera oltre ad essere Patrimonio dell’Unesco è anche stata Capitale della Cultura Europea 2019.

English version 🇬🇧 Here

Il suo territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e proseguiti senza interruzioni fino ai nostri giorni. Matera è la città dei Sassi: il nucleo originario si sviluppò partendo dalle grotte naturali scavate nella roccia per arrivare a strutture sempre più complesse all’interno delle due grandi Gravine naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

In una sua citazione Carlo Levi così descriveva Matera: “Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”.

Alessandra Fusello in questa foto così racconta Matera: “L’alba. Uno dei momenti che più mi appartiene. Il risveglio di un nuovo giorno, i colori… Fotografare un posto tanto bello è un privilegio…  Matera è un sogno ad occhi aperti”.

Photographer: Alessandra Fusello.

La foto è di proprietà di ©Alessandra Fusello

 

Alessandra Fusello
Alba su Matera

Grazie Alessandra Fusello per aver condiviso questa magnifica foto su Planet Color Photography.

error: Alert: Content is protected by © copyright