Pixel Photo Magazine 2024 – Numero 1

Pixel Photo Magazine 2024 – Numero 1.

Sfoglia online il Magazine                       Read the article in English

Anno nuovo numero nuovo. Con questa pubblicazione Pixel Photo Magazine , si propone con una numerosissima varietà di fotografi che permette di spaziare attraverso molte delle tecniche fotografiche.

La ormai consolidata rubrica Real Life  presenta questo mese due bravissimi fotografi con due diversi modi di utilizzare il linguaggio fotografico per trasmettere emozioni e raccontare storie in modo diverso. Ospiti della rubrica sono Dean Nixon e Miguel Gutierrez in arte LaZurbanita. 

Non dimenticate di iscrivervi e mettere un like al canale Youtube in continua crescita, dove poter guardare i video del magazine e le migliori foto del mese.

Pixel Photo Magazine 2024 - Numero 1

Pixel Photo Magazine 2024-01

With this small donation of yours you enable the editorial staff of Pixel Photo Magazine to be able to continue in the work of researching and promoting so many photographers.…
€10.00

 

 

PIXEL PHOTO MAGAZINE – Febbraio 2024

Foto Stampate

Qualche tempo fa rovistando tra i cassetti alla ricerca di un vecchio astuccio, mi sono ritrovato tra le mani alcuni album di fotografie. Erano un paio di album di quelli che regalavano quando si portava il rullino a sviluppare e nei quale subito con cura, si sistemavano le foto per evitare che restassero impronte sulle stampe lucide.

Sono certo che in qualche cassetto tutti voi avrete gli stessi album, conservati uno sull’altro che racchiudono tanti e tanti ricordi. Non sono immagini che parteciperanno ad un concorso ne saranno esposte nelle mostre perchè sono foto che valgono molto più di un trofeo.

RICORDI

Sono foto che non hanno un valore materiale ma un incommesurabile valore affettivo. Sfogliandole ritornano vivi ricordi di venti, trenta, quaranta anni fa e ne restiamo avvolti e rapiti.

Lentamente una dopo l’altra, sfogliamo ricordi, ne sentiamo le voci, i sorrisi le emozioni rubate al tempo che scorre. Si ricordano anche le parole dette in quell’attimo rubato e fissato li tra le tue mani.

IL PRESENTE

Poi guardandosi intorno ci rendiamo conto che oggi le uniche foto stampate, se fortunati, sono quelle incorniciate sugli scaffali che risalgono a pochi anni fa. Si è perso il desiderio di rendere vivi e tangibili i nostri ricordi. Scattiamo migliaia di foto e abbiamo riempito decine di hard disk rendendo anche i nostri ricordi virtuali, perdendo quello che è il valore e il calore di un ricordo.

E come se non avessimo più la concretezza del tempo passato. Corriamo dietro ai milioni di pixel e alle foto superdefinite che vedremo su uno schermo 52 pollici solo quando acceso. Ma tutta la tecnologia che possiamo usare, una volta spenta, svanisce e nelle nostre mani non resta che il vuoto di un album che non potremo sfogliare.

La Copertina

La foto di copertina di Pixel Magazine per questo primo numero 2024 è del fotografo Nebbia Rada. L’ultima di copertina  è di Marcello Pitardi

Gli Arretrati

error: Alert: Content is protected by © copyright