Pixel Photo Magazine Numero 5 – 2023

PIXEL PHOTO MAGAZINE  5-2023.

Sfoglia online il Magazine                       Read the article in English

Con Halloween alle spalle e proiettati ormai verso il natale 2023 ecco il numero di Pixel Photo Magazine che chiuderà questo anno. Anche questo numero si caratterizza per i tanti volti nuovi che popolano il mondo della fotografia amatoriale. Tanti amatori si ma con una grande visione del mondo; capaci di trasmettere con i propri scatti emozioni e storie raccolte in giro per il mondo.

Il nostro  gruppo facebook è quotidianamente in continua crescita e le foto che lo alimentano, sia foto a colori che foto in bianco e nero, sono decine e decine ogni giorno. I contenuti sono sempre molto validi e di sprono per chi è sempre alla ricerca di ispirazione o di miglioramento della propria tecnica. Augurandoci che i contenuti possano crescere sempre di più e di pari passo con la qualità, tutto lo staff ringrazia coloro che hanno permesso l’uscita di questo nuovo numero e invita tutti a far conoscere il gruppo ad altri appassionati dell’arte fotografica condividendo il link per l’iscrizione al gruppo.

Non dimenticate di iscrivervi e mettere un like al canale Youtube in continua crescita, dove poter guardare i video del magazine e le migliori foto del mese.

Quinto numero 2023

Pixel Photo Magazine 2023-05

With this small donation of yours you enable the editorial staff of Pixel Photo Magazine to be able to continue in the work of researching and promoting so many photographers.…
€10.00

Make a Donation and Download Magazine

 

PIXEL PHOTO MAGAZINE – NUMERO 5 – 2023

Il Tempo del IA

Gli ultimi progressi della tecnologia nel campo della fotografia digitale, hanno portato le grandi aziende ad affrontare e finanziare sempre più progetti nel settore specifico con una corsa davvero velocissima vero traguardi sempre più mirati. La manipolazione digitale è giunta a livelli davvero difficili da scoprire ad occhio nudo e spesso capita di trovarci davanti ad immagini che di “fotografia” intesa come arte fotografica, non hanno nulla.

 

Postproduzione

Senza voler dissacrare il progresso e la scienza ma penso che bisogna dividere le due cose: Arte della Fotografia e Arte della composizione digitale. Personalmente non ho competenze riguardo il mondo del Metaverso ma voglio credere che per costruire un’immagine capace di ingannare giudici di rinomati concorsi (n.d.r. Sony World Photography Award), l’uomo dovrà pur metterci del suo: scelta di un soggetto, location, luci, ombre, espressioni, emozioni che si vogliono trasferire, ecc.

 

Consapevolezza

Se queste condizioni possono essere controllate, corrette, lavorate personalmente dall’essere umano; allora forse potremo parlare di questo nuovo mondo artistico e definirlo Arte.

Fermo restando che, il risultato finale, non sarà fotografia ma una nuova forma che si dovrà contraddistinguere in un nuovo settore.Così come la Pittura o la Fotografia, questa dovrà avere un suo inconfondibile settore; ma soprattutto dovrà essere libera di esprimersi senza sotterfugi.

 

Una nuova Arte

L’autore dovrà essere libero di identificare il proprio lavoro come frutto di una collaborazione IA, senza che nessuno abbia da ridire o screditarne il risultato. Come ogni forma d’arte è soggetta a critiche e elogi, l’importante è che se ne attesti la vera identita in modo tale da non essere confusa come Fotografia.

 

La Copertina

La foto di copertina di Pixel Magazine questo mese è dedicata a Ian Strachan. Architetto in pensione, ha studiato fotografia come parte dei suoi studi di architettura. Ora in pensione e interessato a come l’architettura e gli edifici si adattano al paesaggio e alle situazioni urbane, e come le diverse variazioni di luce che possa cambiare l’aspetto di queste scene.

Gli Arretrati

Una risposta a “Pixel Photo Magazine Numero 5 – 2023”

I commenti sono chiusi.

error: Alert: Content is protected by © copyright