Torbole sul Garda

Torbole sul Garda

Torbole è un piccolo borgo di pescatori situato sul Lago di Garda tra le pendici del Monte Baldo e la piana del Sarche nella provincia autonoma di Trento.

English version 🇬🇧 Here

Da sempre luogo privilegiato per tutti coloro che praticano surf o vela, Torbole gode dei benefici del vento che soffia intenso in tutti i periodi dell’anno.

Il piccolo borgo, qualche secolo fà, ospitò le menti più brillanti dell’epoca tra pittori e poeti. Fra tutti il famosissimo Goethe, che resto talmente affascinato del posto che lo descrisse  uno spettacolo incantevole e una meraviglia della natura.

Il territorio comunale circostante il lago è liberamente accessibile al pubblico. Anche le spiagge sono libere e tutte attrezzate. La pista ciclabile insieme al lungo lago sono stati recentemente ristrutturati e permettono di raggiungere comodamente sia a piedi che in bicicletta, tutta la zona a nord del lago.

Per gli appassionati delle lunghe passeggiate immersi nella natura, Torbole offre un sentiero che da Monte Baldo sempre a picco sul lago porta fino alla frazione Tempesta storico confine tra ItaliaAustria.

Adagiata sui riflessi delle acque del lago, con il piccolo porticciolo e le casette tutte colorate per chi si sofferma a guardarla da lontano, il borgo desta subito un fascino particolare. L’antica Villa Patrizia, Casa Beust, situata nella parte più vecchia di Torbole, è la splendida Casa del Dazio testimonianza della vivacità cromatica che avvolge il borgo sono i punti più rappresentativi di Torbole. La casa del dazio, un tempo sede della dogana austriaca, fu costruita nei primi anni del 1700. Era qui che veniva effettuata la riscossione delle gabelle e i controlli sulla merce che arrivava dal porto. La famiglia Tonelli, proprietaria dell’immobile, ha reso possibile l’accesso al pubblico della storica casa divenuta oggi monumento nazionale.

Torbole, una visione pittoresca di una piccola cittadina costruita a misura d’uomo.

Photographer: Cinzia Anzalone

La foto è di proprietà di ©Cinzia Anzalone

©Cinzia Anzalone‎
Torbole sul Garda – ©Cinzia Anzalone‎

 

Grazie Cinzia Anzalone per aver condiviso questa bellissima foto su Planet Color Photography

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su tutti i canali social.

Se invece pensi di avere anche tu una foto interessante che possa raccontare qualcosa, allora iscriviti al gruppo Planet Color Photography.

 

 

error: Alert: Content is protected by © copyright