Pixel Photo Magazine Numero 4 – 2023

PIXEL PHOTO MAGAZINE  4-2023.

Sfoglia online il Magazine                       Read the article in English

Con l’estate e il sol leone ormai alle spalle ecco arrivare il nuovo numero di Pixel Photo Magazine . Nuovo numero, nuove bellissime foto, nuovi autori. Tanti gli scatti in bianco e nero che potrete trovare in questo numero ma anche tante bellissime foto a colori. Anche in questo numero non poteva mancare l’angolo riservato alla rubrica Real Life, che questa volta ospita tre bravissimi fotografi che amano il bianco e nero  e che cercheremo di conoscere un pò più a fondo.

Nei numeri di Pixel Magazine troviamo in ogni sua uscita bellissime foto che i tanti fotografi presenti nel gruppo facebook postano quotidianamente.  Gli amministratori si augurano che il gruppo cresca sempre di più e possa arricchirsi sempre più di importanti contenuti. Proprio pensando ad una crescita continua degli iscritti, tutto lo staff si stringe in un abbraccio virtuale da rivolgere a tutti coloro che invitano amici ad iscriversi ringraziandoli profondamente per l’ulteriore contributo dato.

Pixel Photo Magazine

Pixel Photo Magazine 2023-04

With this small donation of yours you enable the editorial staff of Pixel Photo Magazine to be able to continue in the work of researching and promoting so many photographers.…
€10.00
Make a Donation and Download Magazine

 

 

PIXEL PHOTO MAGAZINE – NUMERO 4 – 2023

 

SPERIMENTARE

 

La continua ricerca, la curiosità, la voglia di sperimentare, sono da sempre stati punti fondamentali dell’evoluzione dell’essere umano. Qualsiasi possa essere il campo in cui volgiamo lo sguardo troveremo sempre esempi di come l’uomo, spinto dalla curiosità e dalla conoscenza illumina la propria mente portandola verso nuovi orizzonti.

In questa prospettiva si pongono tanti fotografi che quotidianamente cercano nuovi traguardi nella comunicazione fotografica e tra queste troviamo la fotografia ad infrarossi.

 

FOTOGRAFIA  AD INFRAROSSI

 

Per effettuare foto ad infrarossi esistono due metodi: il primo, ma che porta ad un totale cambiamento del corpo macchina, è sostituire il sensore della fotocamera. Il secondo, decisamente meno traumatico, è quello di usare un filtro ad infrarosso da mettere sul nostro obiettivo.

Naturalmente sono soluzioni ben diverse che portano a risultati molto diversi: per sostituire il sensore bisogna recarsi presso un centro assistenza, la modifica è irriversibile e il risultato è certo. Un filtro va da se che è una cosa temporanea ma non tutto quello che si trova sul mercato puo portare ad un risultato soddisfacente. Non tutti i filtri sono tarati sulla frequenza esatta dell’ IR e non tutte le fotocamere sono adatte all’infrarosso.

 

REFLEX  PER FOTOGRAFIA AD INFRAROSSI

 

La nostra fotocamera è idonea per fare fotografia ad infrarossi? Scoprirlo può essere abbastanza semplice: imposta la fotocamera con tempi di scatto molto lunghi e inquadra il led del telecomando del televisore mentre tieni premuto uno qualsiasi dei tasti: se nella foto risulta visibile una luce rossa la fotocamera è in grado di catturare l’infrarosso. Non aspettatevi da un filtro grandi risultati, ma un buon treppiede e tanta pazienza possono introdurvi a questa particolare tecnica che regala forti emozioni.

 

La Copertina

La foto di copertina di Pixel Magazine questo mese è dedicata a Gianluigi Bertola.  Nato nell’Isola di Murano nel 1955 da una modesta famiglia di operai. Dopo la licenza Media ha iniziato la carriera lavorativa come vetraio presso la Vetreria Venini terminando dopo quarant’anni nel 2010. Ha sempre avuto la passione per la fotografia, l’arte in generale, il canto e la Cultura Veneziana. Dopo il suo pensionamento ha partecipato a livello diocesano ad un Corso per diventare Guida Volontaria e Operatore Pastorale in S.Marco. Attualmente è impegnato come Operatore pastorale e Guida nella sua isola nel Duomo di Murano.

La fotografia digitale comunque è parte della sua vita ed è inserito da anni nel Fotoclub ” El Grandangolo ” presente nella sua Murano. E’ particolarmente appassionato di ritrattistica e nella ricerca di particolari aspetti di fotografia come i “controluce”, i “tramonti”, le foto “street “, gli scorci e gli angoli caratteristici e nascosti della sua laguna e città di Venezia.

Quando fotografa ha sempre l’entusiasmo e la passione come fosse il suo “primo scatto” perchè ogni inquadratura e punto di ripresa è sempre “unico e irripetibile.” E’ dell’idea che ogni immagine deve trasmettere un linguaggio e un’emozione. E si sforza continuamente di “sorprendere ed emozionare” attraverso ciò che il suo occhio e il suo obbiettivo riescono a “catturare!

Gli Arretrati

error: Alert: Content is protected by © copyright