Sibenik – Tranquillità nel cuore della Croazia

Sebenico (Sibenik)

Lungo le coste del mare Adriatico, un piacevole rifugio nel cuore della Croazia per tuffarsi con tranquillità nella storia locale di questa terra.

English version 🇬🇧 Here

Capoluogo della Regione di Sebenico e Tenin, le origini di Sebenico non sono molto antiche e potrebbero risalire intorno all’anno mille. La città subì il lungo dominio veneziano che si protrasse dal 1116 al 1797. Gli Ottomani non disdegnarono la cittadina che negli anni subì ripetuti attacchi come testimoniano le numerose fortezze sul territorio.

Dal dominio della Serenissima a quello degli Asburgo, dal regno di Iugoslavia all’attuale Croazia, Sebenico è una regione adatta per essere visitata in tutte le stagioni.

Conosciuta anche come Città della pietra, Sebenico circondata da tre delle 8 riserve nazionali, racchiude al suo moltissime chiese e molte fortificazioni. Attualmente non tutte le chiese sono luogo di culto, molte di loro sono state trasformate in musei e gallerie.

 

Foto di Lorena Bugarija
Foto di Lorena Bugarija

 

Proprio con la famosa pietra di Brac e senza alcun materiale legante è stato costruito il più famoso monumento di Sebenico: la Cattedrale di San Giacomo.

Unica nel suo stile gotico e rinascimentale la Cattedrale di San Giacomo è l’edificio di culto più importante di tutta la Croazia.

Eretta tra il XV e XVI inizialmente i lavori furono affidati a Giorgio Orsini e sue sono le 74 piccole teste umane dei cornicioni esterni alla chiesa. Alla sua morte il maestro toscano Niccolò di Giovanni Fiorentino terminò l’opera.

Foto di Lorena Bugarija
Foto di Lorena Bugarija

La città di Sebenico era protetta da quattro fortificazioni, tra queste la  fortezza di San Nicolò è quella di maggior rilievo e l’unica eretta sul mare. Costruita sui resti del monastero benedettino la fortezza è caratterizzata dalla sua forma triangolare risultando uno dei più preziosi e meglio conservati esempi di architettura militare rinascimentale in Dalmazia.

Per i loro eccezionale valore culturale, e artistico, i due edifici sono stati inseriti nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Sebenico vi conquisterà con le strette viuzze della città vecchia, gli innumerevoli monumenti storici del dominio veneziano, le spiagge spettacolari e i paesaggi fantastici dell’arcipelago delle Incoronate.

 

Photographer: Lorena Bugarija

Tutte le foto sono di proprietà di Lorena Bugarija

 

Foto di Lorena Bugarija
Foto di Lorena Bugarija

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici sui social.

Resta aggiornato su tutto quello che succede su planetcolorphotography.altervista.org

Iscriviti al gruppo facebook Planet Color Photography.  

 

 

error: Alert: Content is protected by © copyright