Pixel Photo Magazine – Numero 1 – 2023

IL NUMERO 1 – 2023 DI PIXEL PHOTO MAGAZINE È ONLINE.

Sfoglia online il Magazine

Pixel Photo Magazine  è di nuovo online con il numero 1 del 2023. Riuscire a trasmettere “emozioni” attraverso una foto è quello che ogni fotografo spera di riuscire a fare.

All’interno del nuovo Pixel Magazine si prova a raccogliere un’insieme di fotografie  di bravissimi fotografi che quotidianamente pubblicano le loro opere nel gruppo Facebook Pixel Photo Magazine, con l’intento di riuscire a rendervi partecipi delle stesse emozioni provate dal nostro team in fase di selezione di ogni singola foto.

Pixel Photo Magazine 2023-01

Con questo tua piccola donazione permetti alla redazione di Pixel Photo Magazine a poter continuare nel lavoro di ricerca e promozione di tanti fotografi. Grazie per il tuo contributo  
€10.00
Make a Donation and Download Magazine

 

 

PIXEL PHOTO MAGAZINE – NUMERO 1 – 2023 2022

 

L’Impatto Emotivo

L’impatto emotivo che si prova davanti ad una immagine vale molto più di mille parole. Ogni fotografia trasmette delle emozioni che vengono recepite da chi le guarda a volte in modo immediato, altre in modo più ritardato. Solitamente si è predisposti a reagire ai colori, alle luci, alla composizione di una immagine con un personale flusso di emozioni.

Riuscire a raggiungere il connubio tra tecnica ed emozioni è un lavoro che parte dal cuore, dall’anima. Trasmettere emozioni significa innanzitutto emozionarsi davanti alla scena che si sta riprendendo. In una foto, l’emozione nasce ancora prima dello scatto, nasce dalla consapevolezza di vivere in quel momento una emozione.

Questione di feeling

Se il fotografo riesce a trasmettere il sentimento provato in quel momento allo spettatore, quella foto non sarà più un ricordo statico del tempo trascorso ma si trasforma e prende vita. Trasmettere le emozioni significa liberarsi dai pregiudizi.

Bisogna abbattere determinati canoni ed essere liberi di pensare a cosa vogliamo da una foto, cosa vogliamo gridare agli altri. Concentrarsi sul contenuto e non sulla forma. Bisogna oltrepassare l’ansia e la paura della “fotografia perfetta” e godersi l’attimo lasciandosi trasportare dagli eventi.

Tecnica o emozioni?

La tecnica deve essere la struttura portante dell’immagine ma non deve esserne il fine. Chiaro che se all’emozione uniamo la tecnica, il risultato finale sarà ancor più amplificato e porterà ad una foto che resterà nel tempo suscitando emozioni infinite e diverse.

La foto ben riuscita è quella che suscita emozioni diverse in ogni persona: l’impatto visivo è la reazione immediata di ciò che raccogliamo da quella visione, ci colpisce e a volte non riusciamo neanche a spiegare con le parole.

La Copertina

La prima di copertina di Pixel Magazine è del bravissimo fotografo Sandro Argenti di San Lazzaro di Savena – Italia.

Biografia

Nato a Bologna nel 1961, ha avuto la fortuna di poter viaggiare molto e presto si è appassionato alla fotografia. Lo ha sempre affascinato il Grande Nord (ha visitato la Groenlandia, le Svalbard, l’Islanda, l’Alaska, il Canada) ma anche l’Africa lasciando in ogni posto un pezzettino di cuore. Fotografa da sempre con Nikon, non ama il fotoritocco e le raffiche.

E’ cresciuto con le diapositive che non gli permettevano di modificare le immagini ed erano troppo costose per essere sprecate. Rispetta profondamente la natura, le persone e gli animali, non scatta mai se facendolo arreca disturbo. Odia le foto “finte”, se nella scena c’è qualcosa che non gli piace evita di scattare piuttosto che eliminarle in post produzione.

Cerca di raccontare la scena com’è realmente, scegliendo sempre soggetti in libertà ed evitando quelli in cattività. Preferisce i teleobiettivi ai grandangoli, non gli piacciono le foto in posa mentre gli piace catturare da lontano espressioni vere.

 

L’ultima di copertina di Pixel Magazine è di Marcello Pitardi.

Gli Arretrati

error: Alert: Content is protected by © copyright